Il festival del Libro Possibile di Polignano è entrato nel vivo. Ieri sera la tensione era altissima. Mai sulla faccia della terra un solo centro storico era riuscito a contenere così tanto ego. Friedman, Carofiglio, Lucarelli e Scanzi tutti insieme hanno rischiato di provocare un buco nero tra piazza dell’Orologio e piazza San Benedetto. Ma il sistema di difese e bilanciamento anti-ego polignanese, imbastito da quando è diventato Sindaco Domenico Vitto, ha retto lo scossone.
Pare che Scanzi si sia offeso con Il mago del gelo quando ha preparato un caffè speciale anche per un’altra persona.
La serata dell’opinionista è andata di male in peggio quando gli è stato incomprensibilmente affiancato sul palco Nuccio Altieri, vicepresidente berlusconiano della Provincia di Bari, un ente vuoto e inutile, quindi in sintonia con il pensiero politico del suo vicepresidente. Altieri ha detto di aver letto il libro di Scanzi tutto d’un fiato nella stessa giornata di ieri e, per entrare in confidenza con lo scrittore, ha aggiunto “noi quarantenni facevamo sera tardi per vedere i film di Lino Banfi”. Ovviamente nella carrellata di personaggi trash citati da Scanzi nel suo libro, Banfi è l’unico che manca.
Poco prima Rizzo&Stella hanno spiegato come la Puglia e il Sud Italia vivano una crisi profonda, essenzialmente a causa dell’ingiustificabile malafede della sua classe dirigente, e che se solo sapessimo come stanno le cose ci rivolteremmo. Alla fine, quando noi pugliesi abbiamo saputo come stavano le cose, siamo andati a berci un vodka tonic sulle balconate, a parlare delle tette della Lucarelli.
Quando la si smetterà di ripetere infinite volte, l’ngannevole realtà televisiva ?? Qualunque essa sia. Le feste paesane si possono fare anche solo con le persone del paese, canti , salti, risa, giochi, e se ci si riesce anche a parlare di se stessi e come venirne fuori ! DA SOLI !!!
Perchè sempre le STAR ? ma di che ? ma di chi ?….. Ci riusciremo a farci male da soli anche dopo aver votato ?
grazie infinite ….. mi piace la tua gradevole ironia cosmopolita e sincretista …… a presto !!!!
Ahahah geniale ! Curiosa di leggere di Travaglio e Fitto 😀
Complimenti! Divertente e ben scritto…